Skip to content

La scelta del candidato alla vice-presidenza affianco di Mitt Romney potrebbe arrivare presto

09/06/2012

Romney e la scelta del candidato alla vice-presidenzaTradizionalmente, i candidati alla Casa Bianca annunciano il nome del proprio running-mate, di chi dunque concorrerà per la vice-presidenza, alle convention di partito che si tengono tra fine agosto e i primi di settembre o, al massimo, nei giorni subito precedenti.

C’è chi pensa che quest’anno, invece, Mitt Romney farà conoscere al pubblico il proprio compagno d’avventura ben prima, forse addirittura entro fine luglio, per una serie di ragioni che Mike Allen ha elucidato nel suo Playbook di venerdì.

Ad esempio, un annuncio anticipato significa che per più tempo due candidati e non uno solo sono impegnati nella campagna elettorale, raddoppiando quindi gli assetti strategici e soprattutto finanziari della squadra. Se ci sono critiche da affrontare, e ce ne sono sempre, lo si fa durante l’estate in modo che i media e il pubblico se ne dimentichino in autunno, quando la campagna elettorale raggiunge il picco di intensità.

Chiaro, si perde l’effetto sorpresa di un annuncio alla convention e l’attenzione di cui gode il duo presidenziale nella settimana subito successiva al convegno, quando si presenta alla nazione in un grande raduno elettorale comune, solitamente nel luogo di origine del candidato alla vice-presidenza.

Ma visto che si prevede che Romney, dopo l’esperienza di John McCain con Sarah Palin nel 2008, sceglierà un compagno moderato e poco controverso, l’effetto drammatico di questo annuncio sarà comunque limitato e quindi potrebbe davvero valer la pena per lui giocare d’anticipo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...