Skip to content

Bloomberg, il New York Times, TNR e il New Yorker – il grande valzer della stampa USA

05/06/2012

Bloomberg pensa al New York Times e The New Republic si allargaSi rumoreggia in quel di New York che l’insaziabile sindaco della Grande Mela Michael Bloomberg continui a fantasticare sul possibile acquisto del leggendario New York Times. I problemi economici della famiglia Sulzberger, proprietaria del quotidiano, si sono un po’ sistemati, ma, date le continue difficoltà della stampa, non è detto che, a un certo punto, non siano pronti a accettare una buona offerta.

Bloomberg, che avrebbe voluto diventare presidente degli Stati Uniti ma probabilmente non ci riuscirà e che, di conseguenza, sta dedicando le proprie energie alla costruzione di una grande rete internazionale (un po’ sul modello della Gates Foundation, ma più esplicitamente politica anche se volutamente non partitica o ideologica), ha dichiarato più volte di non voler tornare a dirigere personalmente il proprio impero mediatico. Ma è sempre difficile resistere alla tentazione del marchio New York Times. Altrimenti, si racconta, il sindaco di New York potrebbe essere interessato a allargarsi all’estero, con l’acquisizione dell’altrettanto pregiato Financial Times.

Intanto, anche a Washington si registra qualche interessante sviluppo nel mondo dei media. Chris Hughes, il giovane e ricco nuovo proprietario di The New Republic, la rivista di politica quasi centenaria ma da anni in crisi dura, va in giro dicendo di volerla trasformare nel New Yorker della capitale. La differenza in termini di abbonamenti, al momento, è enorme, con TNR che ne ha tra i 40 e i 50 mila e il New Yorker oltre il milione. Ma Hughes pare determinato a investire danaro nell’impresa e a assumere, cosa quanto mai inusuale in questi tempi difficili per l’informazione, in cui anche un colosso come il Washington Post continua a perdere soldi e a liquidare personale.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...