Skip to content

Usa in debito di cultura

04/06/2012

In crescita i debiti contratti dagli studenti americani per pagarsi l’università. E in crescita anche il numero di coloro che poi non riescono a finire gli studi. Un mio pezzo da Lettera43.

da Washington

Chi abbandona gli studi dopo aver preso soldi in prestito è probabile che smetta di ripagare i propri debiti e diventi insolvente.

Mille miliardi di dollari. Sembrano numeri da crisi dell’Eurozona, e invece arrivano dagli Stati Uniti. E non sono incoraggianti: il valore, infatti, è l’ammontare complessivo del debito studentesco, cioè dei prestiti contratti dai ragazzi per far fronte a costi di iscrizione al college in continuo aumento.
Una cifra strabiliante che ha ormai superato persino quella delle carte di credito nella classifica delle ragioni principali dell’indebitamento a stelle e strisce.
LASCIARE GLI STUDI PRIMA DELLA LAUREA. Come se questo non fosse abbastanza, si scopre ora, grazie a un’analisi del centro di ricerca di Washington Education Sector, che quasi il 30% dei giovani americani che prendono in prestito soldi dalle banche per andare al college finisce poi per mollare gli studi prima della laurea.
E si ritrovano in pochi anni sepolti da una montagna di debiti ma senza aver in mano quel titolo che, almeno in teoria, avrebbe dovuto consentire di aumentare il proprio livello di reddito in maniera sufficiente a ripagare i soldi dovuti.
GUADAGNI PIÙ ALTI CHE COL DIPLOMA. Si calcola, infatti, che i laureati guadagnino in media nel corso della propria carriera tra i 600 mila e 1 milione di dollari in più di chi ha solo un diploma di scuola superiore.
Non solo: chi abbandona gli studi dopo aver preso soldi in prestito più probabilmente smette di ripagare i propri debiti e diventa insolvente.

Per continuare a leggere potete cliccare a questo link.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...