Skip to content

Non dimentichiamoci delle elezioni per il Congresso

22/05/2012

Le elezioni 2012 per il CongressoDi tanto in tanto è giusto ricordare che a novembre non si vota solo per il presidente degli Stati Uniti, ma anche per deputati e senatori del Congresso di Washington. In qualche modo, sarà proprio questa la vera chiave delle elezioni, il risultato che più condizionerà il futuro legislativo degli Stati Uniti.

Naturalmente, a livello simbolico la scelta di un Commander-in-Chief rimane la più importante, ma bisogna non perdere di vista la realtà del sistema di governo a stelle e strisce, in cui esecutivo e legislativo (e naturalmente il sistema giudiziario) sono considerati tre poteri cardinali, tra di loro equivalenti e i cui rappresentanti sono eletti indipendentemente l’uno dall’altro. E se la Casa Bianca ha massima autorità quando si tratta di politica estera, è proprio il Congresso, che detiene il diritto di approvare il bilancio, che detta le regole della politica interna.

Basti pensare a quanto poco della propria agenda politica il Presidente Barack Obama è riuscito a trasformare in realtà negli ultimi due anni, ovvero da quando le elezioni di medio termine hanno assicurato ai repubblicani il controllo della Camera.

Di conseguenza, che a novembre venga rieletto Obama o che vinca invece Mitt Romney, eventualmente la loro capacità di implementare il proprio progetto di governo dipenderà in gran parte da quale sarà la composizione del Congresso.

Non sorprende quindi, come riporta oggi il New York Times, che i grandi finanziatori delle campagne elettorali americane, da un paio di anni a questa parte liberi di contribuire qualsiasi ammontare a sostegno dei candidati e delle cause predilette, abbiano cominciato nel mese di aprile (quando la vittoria di Romney nelle primarie del GOP era ormai certa) a dirottare una parte sostanziale dei propri fondi proprio alle elezioni congressuali.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...