Skip to content

Gli afghani temono lo shock economico che potrebbe seguire al ritiro delle truppe internazionali

06/05/2012

Un negozio di antiquariato in Chicken Street a KabulSi è già accennato al fatto che gli afghani, e la gente di Kabul in particolare, guardano con ansia alle eventuali conseguenze economiche della partenza delle truppe internazionali fissata per il 2014.

E ci sono ottime ragioni per preoccuparsi.

Secondo stime dell’Afghanistan Investment Support Agency, gli investimenti stranieri nel paese, o Foreign Direct Investment-FDI, hanno cominciato a prosciugarsi a partire dall’anno scorso, quando fu scelta la data del 2014 per la partenza delle forze di sicurezza straniera.

Pare che, di recente, una società araba-americana che aveva richiesto permessi per costruire un parco industriale per la lavorazione dei prodotti agricoli finalizzati all’esportazione abbia annunciato l’intenzione di abbandonare il progetto.

Il timore che le condizioni di sicurezza peggiorino ulteriormente crea grande incertezza fra gli stranieri, che hanno tirato il freno a mano in attesa di capire cosa succede in Afghanistan dopo il 2014.

Oltre naturalmente a un calo di nuovi investimenti stranieri nel paese, gli afghani temono inoltre che, assieme alle truppe americane e NATO, se ne vadano anche molti di quelle migliaia di civili stranieri che si sono riversati in Afghanistan a partire dal 2001 e che, spendendo generosamente in giro per la città, hanno contribuito alla crescita economica cui si è assistito negli ultimi anni, in particolare a Kabul.

Secondo un ormai famoso calcolo effettuato dalla Banca Mondiale nel 2010, il PIL afghano dipendeva per il 97% dall’economia generata dalla presenza della comunità internazionale nel paese.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...