Skip to content

La Corte Suprema, chi era costei?

19/04/2012

Quando si tratta di rispondere a domande relative a fatti di cronaca e vicende governative, il popolo americano non fa una bella figura (a dimostrazione del fatto che l’idea che l’elettorato a stelle e strisce sia ben informato al momento di prendere decisioni di voto è quantomeno discutibile).

Chi è il giudice capo della Corte Suprema?

Il Washington Post ha ripescato un grafico del 2010 proveniente dal sito del Pew Research Center, che illustra il livello, scarso, di conoscenza della struttura della Corte Suprema da parte degli elettori americani.

Alla domanda, “Chi è il giudice capo della Corte Suprema?”, il 53% di intervistati ha dichiarato di non saperlo, l’8% ha fatto il nome di Thurgood Marshall (che è stato sì uno dei giudici, ma mai giudice capo, e che è morto nel lontano 1993), il 6% ha preferito John Paul Stevens (altro giudice che non ha mai diretto la Corte e che è andato in pensione nel 2010) e il 4% ha risposto Harry Reid (Senatore dal Nevada e leader della maggioranza democratica). Solo il 28% del campione ha azzeccato la risposta giusta, identificando correttamente il giudice John Roberts.

I dati, come sottolineato, sono del 2010. Da allora, in particolare per via del caso Citizens United vs. Federal Election Commission e, quest’anno, a causa dell’attesa sentenza su “Obamacare”, la Corte Suprema si è trovata sotto la luce dei riflettori più del solito. È dunque possibile che l’elettorato americano ne sappia qualcosa di più oggi.

Rimane questo comunque un sondaggio che fa pensare, data l’influenza reale delle decisioni della Corte sulla vita quotidiana degli americani.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...