Skip to content

Democratici e repubblicani uniti contro il Golf Club di Augusta, Georgia

06/04/2012

Le donne non sono ancora ammesse come socie al National Golf Club di Augusta in GeorgiaTra i pochi bastioni rimasti dell’America maschilista e segregata, vi è il rinomato e prestigioso National Golf Club di Augusta in Georgia, dove in questi giorni si sta svolgendo la 76ma edizione del Masters.

La peculiarità del club, naturalmente, è che ancora non accetta le iscrizioni di socie donne, cosa che nelle ultime ore ha generato un’inattesa ondata di proteste bipartisan a Washington.

Prima il Presidente Barack Obama, poi Mitt Romney e infine anche Newt Gingrich hanno, più o meno velatamente, criticato le tradizioni antiquate e ormai davvero fuori luogo del club, che aprì i battenti nel lontano 1932.

Parlando a nome del Presidente, il portavoce Jay Carney ha dichiarato alla stampa che “l’opinione personale di Obama è che le donne dovrebbero essere ammesse”. Pur essendo “una decisione che spetta al club”, Carney ha aggiunto, “abbiamo ormai superato da tempo l’epoca in cui le donne potevano essere escluse da qualsiasi cosa”.

Poco più tardi, Romney ha fatto seguito al rivale democratico. “Naturalmente non sono socio del club, non credo di avere le qualifiche necessarie, il mio golf è scarso”, ha scherzato l’ex governatore del Massachusetts. “Ma non c’è dubbio che se fossi socio e potessi gestire Augusta, cosa improbabile, farei entrare anche le donne, senza dubbio”.

Nel pomeriggio, anche Newt Gingrich si è aggiunto alla conversazione, con un tweet in cui sosteneva la candidatura della moglie Calista a futura socia (Calista a quanto pare è molto più brava di Newt nel golf). Callista, ha scritto Gingrich, “sarebbe una socia perfetta di #Augusta, forse mi farebbe anche venire a giocare”.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...