Skip to content

Disoccupazione sotto la media nazionale negli stati “swing”

30/03/2012

Mentre si attendono i nuovi dati nazionali sull’occupazione la settimana prossima (venerdì verranno pubblicati quelli relativi al mese di marzo), i numeri di febbraio fanno ben sperare il Presidente Barack Obama.

Il tasso di disoccupazione in nove dei quindici stati considerati cruciali nelle elezioni generali di novembre è infatti inferiore all’attuale media nazionale dell’8,3%. Questo significa che il messaggio economico di Mitt Romney (quasi certamente il candidato repubblicano alla Casa Bianca), basato sull’idea che Obama non ha fatto abbastanza per risistemare le cose dopo la recessione e quindi ha deluso e deve tornarsene a casa, non avrà grande impatto in questi posti.

Ecco tutti i dati da The Fix del Washington Post:

Arizona: 8.7%, Colorado: 7.8%, Florida: 9.4%, Indiana: 8.4%, Iowa: 5.3%, Michigan: 8.8%, Missouri: 7.4%, Nevada: 12.3%, New Hampshire: 5.2%, New Mexico: 7.2%, North Carolina: 9.9%, Ohio: 7.6%, Pennsylvania: 7.6%, Virginia: 5.7%, Wisconsin: 6.9%

Annunci
One Comment leave one →
  1. rosa amorevole (ero al tuo matrimonio, ciao) permalink
    01/04/2012 16:24

    Non so se il calcolo della percentuale che si fa negli USA sia analogo a quello in uso nei paesi UE, comunque in Emilia Romagna sta peggiorando. La seconda metà del 2012 sarà molto critica. Aumentano i suicidi, si riattivano le sperimentazioni di monete alternative, scarseggiano le idee di media prospettiva. In particolare per le donne la questione è pesante: se son giovani la maternità le penalizza, se son meno giovani faticano a rientrare nel mercato del lavoro. Comunque la qualità del lavoro è notevolmente peggiorata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...