Skip to content

Newt Gingrich fiamma repubblicana del momento

23/11/2011

Per un’analisi del faccia-a-faccia tra i candidati alla nomination del GOP che si è tenuto questa sera a Washington, vi rimando a questo pezzo scritto per America24.

Newt Gingrich è stato il vincitore del dibattito repubblicano tenutosi martedì sera a Washington e trasmesso in diretta da CNN. L’ex presidente della Camera è apparso più che mai sicuro di sé, certo rinvigorito anche dai risultati degli ultimi sondaggi, che lo danno ora in testa davanti a Mitt Romney. L’ex governatore del Massachusetts, dal canto suo, è stato meno protagonista del solito, ma la cosa probabilmente non gli dispiace. A questo punto della stagione elettorale, Romney mira a mostrarsi solido e attento, ma non a fare notizia in questa apparentemente infinita serie di faccia-a-faccia televisivi. La sua strategia sembra fondata sulla convinzione che i rivali costruiranno e distruggeranno, saliranno e scenderanno nei sondaggi, ma, al momento buono, si faranno da parte per lasciare spazio a lui.

Tra gli altri, si sono distinti Ron Paul, cui è stato concesso più tempo per illustrare le proprie posizioni in fatto di sicurezza nazionale, peculiari rispetto al resto del gruppo, e Jon Huntsman, che ha offerto forse la performance migliore dell’anno, puntando sulla propria esperienza in politica estera. È stata una buona serata anche per Michele Bachmann, competente e sorprendentemente misurata in particolare sulla questione Pakistan. Deludenti, invece, Herman Cain e Rick Perry, che sono apparsi come due pesci fuori d’acqua. Neutro, infine, Rick Santorum, che ha aggiunto poco all’evento, se non un paio di gaffe.

Continuate a leggere a questo link.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...