Skip to content

A Kabul, la loya jirga discute del futuro delle relazioni con gli Stati Uniti

16/11/2011

Il Presidente afgano Hamid Karzai ha convocato per mercoledì a Kabul la loya jirga, ovvero il gran consiglio di cui fanno parte circa 2000 leader tribali provenienti da ogni angolo del paese.

Al centro della discussione sarà il futuro delle relazioni militari e di sicurezza tra gli Stati Uniti e l’Afganistan oltre la scadenza del 2014, entro la quale gli americani dovrebbero ritirare tutte le proprie truppe da combattimento.

In realtà, è difficile che l’assemblea, che durerà quattro giorni, possa arrivare a un qualche accordo definitivo. Innanzitutto perchè la discussione è aperta e non esistono, al momento, documenti specifici su cui far votare i partecipanti. In secondo luogo, la legittimità di quest’organo non eletto è controversa. I parlamentari afgani si sentono, infatti, messi da parte dal Presidente Karzai in favore di un gruppo di anziani che non hanno un ruolo definito nella vita istituzionale afgana e che ha selezionato lui personalmente.

“I veri rappresentanti del popolo sono in Parlamento”, ha dichiarato a Fox News l’onorevole Nasrullah Sadiqizada Nili.

Molti sono convinti che non si tratti altro che di una pièce di teatro politico da parte di Karzai, che spera di trovare nel gran consiglio la copertura politica di cui ha bisogno per procedere con delle decisioni che in realtà ha già preso.

Il portavoce del dipartimento di Stato Mark Toner si dice comunque ottimista. Secondo lui, la loya jirga “è un modo tradizionale per gli afgani di discutere di diverse questioni e noi la sosteniamo”, ha dichiarato. “Siamo convinti che porterà a un’ulteriore conferma della nostra alleanza con l’Afganistan”.

All’ultima riunione della loya jirga a Kabul, i talibani hanno sparato razzi contro il luogo dell’assemblea e il Presidente Karzai è dovuto fuggire all’improvviso.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...