Skip to content

Di nuovo la pena di morte — Troy Davis in Georgia

21/09/2011

UPDATE: L’esecuzione di Troy Davis è avvenuta come previsto mercoledì sera, anche se tre ore più tardi dell’orario fissato inizialmente. La Corte Suprema degli Stati Uniti, infatti, ha esaminato brevemente il caso per poi decidere di non intervenire. “Sono innocente”, ha ripetuto Davis ancora una volta, subito prima di morire. “Vi chiedo…che continuiate a investigare questo caso in modo che finalmente possiate davvero comprendere la verità. Chiedo alla mia famiglia e ai miei amici di continuare a combattere”.

——————————————————————————————

Si compie in queste ore l’ennesimo drammatico finale nel caso di un condannato a morte.

Troy Davis verrà ucciso via iniezione letale questa sera alle 19 ora locale in una prigione 45 minuti a sud di Atlanta, in Georgia.

Davis è stato condannato per l’uccisione, nel 1991, di un poliziotto fuori servizio che era intervenuto in difesa di un senza-tetto sotto attacco.

Dal tempo del processo di Davis, sette dei nove testimoni oculari hanno ritrattato le proprie testimonianze. Altri testimoni sostengono che il colpevole sia stato un altro. Davis ha sempre sostenuto di essere innocente e centinaia di migliaia di sostenitori si sono mobilitati, negli anni, per chiedere un nuovo processo (l’ufficio del procuratore invece dice di essere assolutamente certo della colpevolezza di Davis). L’esecuzione di Davis è già stata rinviata tre volte.

Mercoledì mattina, la Board of Pardons and Paroles della Georgia ha respinto un’ultima richiesta di clemenza. Il governatore Nathan Deal non ha l’autorità legale di commutare la sentenza.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...