Skip to content

La democrazia (poco) rappresentativa

14/09/2011

I risultati di un nuovo studio dello scienziato politico di Duke University Nicholas Carnes, che verranno presto pubblicati ufficialmente in questo paper,  rivelano che il background professionale dei rappresentanti eletti del popolo americano determina in maniera sproporzionata le scelte di voto dei suddetti, anche rispetto a altre caratteristiche sociali e demografiche come ad esempio il livello di istruzione.

Il che significa che una volta eletti, deputati e senatori non votano necessariamente secondo i desideri e gli interessi di tutti gli elettori che hanno dato loro il proprio voto, ma per un gruppo assai più ristretto e assai meno rappresentativo di ex-“colleghi”.

In passato, il libro “Unequal Democracy” dello scienziato politico di Princeton Larry Bartels aveva illustrato come il comportamento di voto dei senatori di Washington fosse strettamente correlato alle idee dei loro elettori appartanenti alla classe medio-alta e assai meno a quelle degli elettori della classe media o della classe dei lavoratori. Carnes aggiunge all’analisi di Bartels l’ipotesi che questo fenomeno sia dato dal fatto che la maggioranza dei senatori appartiene proprio alla classe medio-alta e dunque ne condivide le preoccupazioni.

Non c’è quindi da stupirsi troppo della direzione della politica americana oggi, quando circa la metà dei membri del Congresso si compone di miliardari, e di un gran numero di professionisti provenienti dal mondo del business e dell’impresa e di assai meno lavoratori.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...