Skip to content

Si vota in Nevada e a New York

13/09/2011

Bob Turner e David Weprin -- Fotografie AP

Si vota oggi in due elezioni speciali, in Nevada e nello Stato di New York. I repubblicani parrebbero in vantaggio in entrambe le competizioni elettorali. Mentre per quanto riguarda il voto in Nevada non si tratta affatto di una sorpresa, gli ultimi sviluppi a New York sono davvero preoccupanti per il Partito Democratico.

Nel secondo distretto congressuale del Nevada, gli elettori sono chiamati alle urne per sostituire l’ex onorevole Dean Heller, un repubblicano che è stato nominato senatore dopo le dimissioni di John Ensign. Questo distretto elettorale, creato nei primi anni ottanta, comprende un’area rurale e da sempre conservatrice e è in mano del GOP fin dall’inizio.

Ben diversa la situazione nel nono distretto congressuale di New York, che comprende il Queens e parte di Brooklyn. Si vota qui per eleggere il candidato che porterà a termine il mandato dell’ex onorevole Anthony Weiner, che ha lasciato a giugno dopo essere stato coinvolto in uno scandalo a sfondo sessuale (aveva inviato una serie di fotografie compromettenti dal proprio account ufficiale su Twitter a una serie di giovani donne sconosciute che lo seguivano su questo sito di social networking).

Il nono distretto è tradizionalmente una roccaforte democratica. Ma, tra cambiamenti demografici che hanno avuto luogo negli ultimi anni, gli strascichi lasciati dallo scandalo Weiner, e l’insoddisfazione generale rispetto al candidato democratico in corsa (David Weprin) e anche rispetto alla Casa Bianca del Presidente Obama paiono aver aperto la strada a una eventuale vittoria del repubblicano Bob Turner.

Che sia Turner o Weprin a imporsi, si tratterà un po’ di una vittoria di Pirro, visto che, in tutta probabilità, il nono distretto di New York verrà eliminato dal processo di “redistricting” in vista delle elezioni 2012. Se però i democratici dovessero davvero finire con il perdere il seggio, la Casa Bianca avrebbe di che preoccuparsi.

A questa sera per i risultati.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...