Skip to content

Occupazione vs. Elezioni

13/09/2011

Il Presidente Obama ha mandato al Congresso lunedì il proprio piano per la ripresa e l’occupazione, l'”American Jobs Act”, raccomandandosi ancora una volta che deputati e senatori lo approvino “subito”.

Tra le proposte offerte dalla Casa Bianca su come finanziare i circa 450 miliardi di spesa pubblica previsti dal testo di legge: l’eliminazione o la riduzione di una serie di esenzioni e deduzioni fiscali disponibili oggi anche ai contribuenti più ricchi. In sostanza, si tratterebbe di aumentare il carico fiscale, in un modo o nell’altro, per gli americani con i redditi più alti.

È assai improbabile che questo tipo di approccio fiscale possa ottenere il sostegno della Camera dei Deputati a maggioranza repubblicana, una maggioranza fermamente anti-tasse.

Per ora il GOP ha accolto le proposte di Obama in maniera abbastanza neutra, apparentemente disponibile a analizzarne la sostanza e vedere se ci possono essere punti di accordo. Va ricordato che la proposta di Obama contiene una serie di idee che sono state, in passato, tipiche dei programmi politici del GOP (in particolare gli sgravi fiscali e la riduzione del carico fiscale per i lavoratori e la piccola-media impresa).

Esistono però forti considerazioni elettorali. A poco più di un anno dalle presidenziali 2012, in cui i repubblicani sperano di allargare la propria maggioranza alla Camera, conquistare quella al Senato e riprendersi la Casa Bianca, perchè collaborare con il nemico? Questo almeno quello che si dice dietro le quinte al Congresso. Il dipendente di un repubblicano alla Camera che ha preferito rimanere anonimo ha dichiarato a Politico.com lunedì: “Obama è in difficoltà, perche regalargli una vittoria?”

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...