Skip to content

Romney contro la Cina

06/09/2011

Dopo Newt Gingrich in marzo e Jon Huntsman la settimana scorsa, è arrivato anche il turno di Mitt Romney di proporre il proprio piano per l’occupazione.

In un editoriale su USA TODAY lunedì e in un discorso in Nevada martedì, Romney ha annunciato 59 diverse proposte economiche e dieci punti specifici su cui si impegna a mettersi al lavoro già dal primo giorno alla Casa Bianca.

Il piano di Romney tiene fede all’ortodossia repubblicana di meno tasse e ancor meno regolamentazioni. Dovesse essere eletto presidente, l’ex governatore del Massachussetts promette di ridurre le tasse sulle aziende, quelle sui risparmi e sugli investimenti e, per gli americani di reddito medio, anche quelle sulle plusvalenze (gli altri candidati repubblicani vogliono tagli per tutti). L’abrogazione della riforma sanitaria promossa dal Presidente Obama fa naturalmente capolino nel programma economico di Romney.

Approffittando del ritorno in voga della retorica reganiana, Romney propone anche di creare quella che chiama la “Reagan Economic Zone”, ovvero un patto di libero scambio che includa paesi che si professano aderenti del libero mercato, per mettere pressione sulla Cina e su tutti gli altri paesi che violano le regole del commercio internazionale.

Romney ha annunciato infine la composizione della propria squadra di consulenti economici, diretta da R. Glenn Hubbard, che è stato il chairman del Council of Economic Advisers del Presidente George W. Bush’s e presiede oggi la Columbia Business School.

Jon Huntsman, a sua volta, ha reiterato i punti principali del piano economico presentato la settimana scorsa in un editoriale uscito oggi sul Wall Street Journal (accesso solo agli abbonati).

A questo link un’analisi comparata, da ABC News, delle varie proposte economiche presentate fin qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...