Skip to content

Recessione 2.0

02/09/2011

Brutte notizie per il Presidente Obama questo venerdì mattina.

Il dipartimento del Lavoro ha pubblicato il proprio rapporto mensile sullo stato dell’occupazione, in questo caso con riferimento a agosto. I risultati vanno oltre le previsioni più pessimistiche. L’economia americana ha creato sostanzialmente zero nuovi posti di lavoro al netto di quelli persi. I circa 17.000 apertisi nel settore privato sono stati perfettamente controbilanciati dai licenziamenti nel settore pubblico.

Le previsioni degli economisti si aggiravano sui 60.000 nuovi posti di lavoro, una cifra considerata comunque non esaltante. Da notare che l’economia dovrebbe creare 272.000 nuovi posti di lavoro al mese da qui al novembre 2012 per far scendere la disoccupazione sotto l’8% entro il giorno delle elezioni presidenziali.

E difatti, il tasso di disoccupazione rimane bloccato al 9,1%. Se si aggiungono poi anche tutti quei lavoratori che vorrebbero trovare un impiego a tempo pieno, ma invece sono costretti a lavorare part-time e tutti coloro che hanno smesso di cercare, la percentuale sale a uno scioccante 16,2%. 

La Casa Bianca ha rivisto le proprie previsioni di medio-termine giovedì, con una analisi che pronostica che la disoccupazione rimarrà sul 9% anche l’anno prossimo. Nessun presidente dai tempi di Franklin Roosevelt è mai riuscito a garantirsi la rielezione con un tasso di disoccupazione oltre il 7,2% al giorno delle elezioni.

Si attende ora il discorso sul piano per l’occupazione che il presidente farà la settimana prossima. Data la maggioranza repubblicana alla Camera, che sembra deterimanata a non concedere nulla a Obama, è difficile immaginare che la Casa Bianca sia in grado di far approvare un piano strategico per il mondo del lavoro che possa davvero fare la differenza in questa situazione di prolungata crisi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...