Skip to content

Nuovo arrivo alla Casa Bianca: Alan Krueger

29/08/2011

Passato anche l’uragano Irene, che ha fatto danni e persino vittime, ma meno di quanto temuto inizialmente, Barack Obama, per ora emerso intatto dalla trappola del disastro naturale che ha rovinato vari presidenti prima di lui (basti pensare a Katrina e a George W. Bush) ha annunciato lunedì di aver scelto l’economista di Princeton Alan Krueger come chairman del White House Council of Economic Advisers.

Se confermato dal Senato, Krueger sostituirà Austan Goolsbee, che ha lasciato l’Amministrazione a inizio mese. Con l’arrivo di Krueger si completa il rimescolamento della squadra economica che Obama aveva portato con sé alla Casa Bianca dopo la propria vittoria nelle presidenziali del 2008. Del gruppo originale rimane oggi solo il segretario al Tesoro Timothy Geithner.

Krueger, considerato un economista moderatamente liberal, si occupa di mercato del lavoro, un tipo di expertise professionale che potrebbe rivelarsi fondamentale in un momento in cui la Casa Bianca cerca di trovare nuove soluzioni a un tasso di disoccupazione ostinatamente sopra il 9%. In una pausa biennale dal proprio lavoro accademico ormai ventennale a Princeton, Krueger è stato, nei primi due anni dell’Amministrazione Obama, chief economist al Dipartimento del Tesoro. Krueger ha lavorato anche al Dipartimento del Lavoro durante l’Amministrazione Clinton, curriculum che, sostiene Ezra Klein, ne faceva senza dubbio il candidato ideale a sostituire Goolsbee.

Qui un breve riassunto delle tematiche studiate nell’attività accademica di Krueger.

Per i più curiosi, a questo link uno dei suoi paper più recenti.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...