Skip to content

Qualche lettura dal carrozzone elettorale: Huntsman, Bachmann & Perry

08/08/2011

Il New York Times torna sul rapporto tra Jon Huntsman e il padre, miliardario e uomo di grande influenza economica e politica in Utah e ai vertici della chiesa mormona. Non c’è dubbio che Huntsman padre, che lavorò a suo tempo per l’amministrazione di Richard Nixon (che, va ricordato, annunciò le proprie dimissioni proprio l’8 agosto), abbia a lungo preparato l’ascesa politica del figlio e che ora sogni di vederlo alla Casa Bianca. Il problema, per Huntsman Jr. è di saper sfruttare le conoscenze e l’influenza del padre, riuscendo però al contempo a crearsi una immagine propria e indipendente.

Sullo strano appeal di Michele Bachmann, e le sue rigide convinzioni religiose e politiche, scrivono invece sia Ryan Lizza del New Yorker sia Lois Romano di Newsweek/The Daily Beast. La copertina del numero di Newsweek a lei dedicata non scherza, e naturalmente ha già scatenato una pioggia di critiche da parte della squadra di Bachmann e di una serie di commentatori conservatori.

Intanto, anche se ancora non ha annunciato ufficialmente la propria candidatura alla presidenza, non c’è dubbio che sarà il governatore repubblicano del Texas Rick Perry a rappresentare, una volta in gara, il movimento cristiano evangelico americano. Durante il weekend, Perry ha preso parte a una iniziativa da lui pensata già qualche tempo fa, una giornata di digiuno e riflessione a sfondo religioso organizzata in un palazzo dello sport, a cui hanno partecipato circa 30.000 persone (tra cui alcune delle figure più estreme della destra religiosa), e in cui Perry stesso ha guidato il pubblico presente in preghiera (in quella che alcuni considerano una violazione della separazione tra stato e chiesa dettata dalla Costituzione degli Stati Uniti).

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...