Skip to content

Niente voto per Boehner

29/07/2011

Fallito giovedì sera il tentativo del presidente della Camera, il repubblicano John Boehner, di mettere assieme i 217 voti necessari a approvare la propria proposta per l’innalzamento del tetto di indebitamento.

Nonostante ore di intenssissimi negoziati, Boehner non è riuscito a convincere quegli esponenti del Tea Party determinati a votare “no” a cambiare idea e sostenere il suo piano. La leadership della Camera ha dunque deciso di ritirare la proposta, postponendo il voto, forse a domani.

Intanto continua a avvicinarsi la scadenza del 2 agosto (anche se pare che il governo federale possa continuare a funzionare regolarmente per qualche giorno in più).

Boehner, che a questo punto si trova in una posizione politica davvero difficile, incapace di controllare i voti persino del proprio partito, riproverà, addolcendo ulteriormente la pillola per gli ultra-conservatori (forse offrendo un voto simultaneo su un emendamento costituzionale che imponga al governo federale di pareggiare il bilancio di anno in anno), che sono sostanzialmente opposti al principio dell’innalzamento del “debt ceiling”.

Già la proposta offerta oggi alla Camera pareva non aver alcuna speranza di passare al Senato, che rimane a maggioranza democratica. Difficile quindi che una versione che attiri anche i voti dei più inflessibili sostenitori del Tea Party possa andare molto in là.

Si tratta, ad ogni modo, di un grosso imbarazzo politico per il GOP, che, all’apertura dei mercati venerdì mattina, potrebbe essere considerato responsabile per una eventuale perdita di fiducia degli investitori.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...