Skip to content

Elizabeth Warren: dai consumatori al Senato?

19/07/2011

Il Presidente Obama ha infine deciso di bypassare Elizabeth Warren, che ha pressoché unilateralmente creato e sviluppato il Consumer Financial Protection Bureau, la nuova agenzia del governo americano istituita tramite la riforma finanziaria Dodd-Frank e incaricata di proteggere i consumatori e, come ormai previsto, nominerà invece l’ex Attorney General dell’Ohio Richard Cordray alla direzione del bureau.

Warren, malvista dai repubblicani, per via della propria indipendenza politica non è mai riuscita a conquistarsi a fondo nemmeno la fiducia di alcuni membri dell’Amministrazione Obama, in particolare il segretario al Tesoro Timothy Geithner. Ad ogni modo, la conferma dell’incarico non è scontata nemmeno per Cordray. Mentre era certo che i senatori del GOP avrebbero bloccato una eventuale nomina di Warren, pare che esista una certa resistenza in casa repubblicana anche rispetto a Cordray.

Di Warren intanto, che ufficialmente ha in programma di tornare a insegnare a Harvard a partire da settembre, si dice che potrebbe trasformarsi in una formidabile avversaria del repubblicano Scott Brown nelle elezioni per il secondo seggio al Senato del Massachusetts che si terranno il novembre prossimo.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...