Skip to content

Obama su Twitter

07/07/2011

Si è tenuta mercoledì pomeriggio la townhall del Presidente Obama su Twitter (in basso il video dell’evento).

Obama ha risposto a una serie di domande, in 140 caratteri, provenienti da tutto il paese e selezionate da 10 “super-user” incaricati dai vertici dell’azienda (Jack Dorsey, il CEO di Twitter, ha fatto da moderatore). Per lo più si è trattato di utenti sconosciuti, con un paio di eccezioni. Hanno infatti inviato domande sia John Boehner, presidente della Camera, sia Nick Kristoff, editorialista del New York Times. 

Il presidente non si è attenuto al limite dei 140 caratteri. Il New York Times ha infatti calcolato che la media delle risposte di Obama si è aggirata sui 2.099.

Le domande si sono concentrate in particolare sulla questione economica e sui negoziati oggi in corso sul debito pubblico. Qui una selezione delle più interessanti, con relative risposte, fatta dal Wall Street Journal. Per chi fosse interessato a rivisitare l’intera ora di conversazione tra il presidente e gli elettori, qui il live-blog dell’evento di The Fix.

Per Roger Simon di Politico, Twitter è uno strumento di comunicazione davvero innovativo e irresistibile. Ma, nel contesto di un Q&A con il presidente, ad esempio, concede a quest’ultimo l’ultima parola senza possibilità di replica. Oltre naturalmente a mettere in dubbio, e in pericolo, il ruolo dei giornalisti professionisti, visto che a condurre questa strana forma di intervista sono stati, dopo tutti, i dirigenti dell’azienda di social networking e un gruppo di utenti da essi appuntati.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...