Skip to content

Per rimanere in tema di classifiche…

09/06/2011

Parley Parker Christensen

…NPR redige quella dei cinque candidati presidenziali più insoliti della storia degli Stati Uniti.

1) Victoria Woodhull, nominata nel 1872 dall’Equal Rights Party, considerata la prima candidata donna (non fu naturalmente mai presa sul serio dalla politica mainstream) e che era stata anche la prima agente di scambio donna a Wall Street, insieme alla sorella.

2) Parley Parker Christensen dallo Utah fu il candidato alla Casa Bianca del Farmer-Labor Party nel 1920. Tra le altre cose, il suo programma politico prevedeva l’adozione dell’Esperanto. Christensen sosteneva anche il riconoscimento ufficiale, da parte degli Stati Uniti, dell’Unione Sovietica, il suffragio universale, e i diritti civili per i neri americani.

3) William Z. Foster fu ripetutamente il candidato del Partito Comunista americano, nel 1924, 1928 e 1932. Il rovesciamento del sistema capitalistico era ufficialmente parte del suo programma politico.

4) Earl Browder prese il posto di Foster e si candidò per il Partito Comunista nel 1936 e nel 1940. Durante un periodo passato in Cina, Browder si era congiunto, in un’unione civile, a Kitty Harris, che più tardi si spostò negli Stati Uniti per lavorare come spia per i servizi segreti sovietici.

5) La casalinga Ellen McCormak, che non aveva mai fatto attività politica, si candidò per la nomination democratica con un solo punto nel proprio programma elettorale, ovvero un divieto costituzionale del diritto all’aborto.

Dettagli a questo link.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...