Skip to content

Il Weinergate continua

07/06/2011

Una serie di immagini incollate assieme dal New York Times che ci mostrano l'espressione tipica dei politici che confessano comportamenti sessuali imbarazzanti

Dopo la lacrimosa conferenza stampa di ieri, in cui ha confessato di aver intrattenuto relazioni virtuali a sfondo sessuale con sei giovani donne nel corso degli ultimi tre anni, ma in cui ha dichiarato di non volersi dimettere, l’Onorevole democratico Anthony Weiner si trova isolato dai colleghi di partito.

I più tolleranti vogliono che la Commissione Etica della Camera apra un’inchiesta. Gli altri, preoccupati che la brutta figura di Weiner diventi un peso per tutti i democratici, in particolare sul fronte della raccolta fondi, non sarebbero dispiaciuti se Weiner decidesse di lasciare il proprio incarico nel futuro prossimo. I repubblicani intanto non vogliono farsi scappare un’occasione così succulenta.

Sia Chris Cillizza del Washington Post sia Michael Shear del New York Times si interrogano sulle reali probabilità che Weiner riesca a sopravvivere politicamente a questo scandalo.

La storia ci insegna che tutto è possibile e Weiner ha mostrato di essere un politico ambizioso e testardo, eletto, fra l’altro, in un distretto-roccaforte per i democratici. Ma, almeno per il momento, non si vede come l’onorevole possa rigirare la vicenda a suo favore, soprattutto considerato che prima di confessare, ha passato una settimana a negare l’evidenza, mentendo al paese e soprattutto ai propri elettori. Fra l’altro, pare anche che Weiner abbia istruito una delle sei partner virtuali, una porn star, a mentire sulla relazione che interrcorreva fra lei e il deputato democratico.

Insomma, Weiner si è scavato una bella buca e non sarà facile uscirne.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...