Skip to content

Si conclude in Polonia il tour europeo di Obama

29/05/2011

Il Presidente Obama ha concluso il proprio viaggio in Europa con una visita in Polonia.

Vantando origini polacche acquisite da bravo cittadino di Chicago (dove vive una delle più grosse comunità polacche degli Stati Uniti), Obama ha parlato alla Polonia e della Polonia come un modello per i movimenti pro-democratici in corso oggi nell’Africa del Nord e nel Medio Oriente, in particolare per paesi come la Tunisia e l’Egitto, che devono ora ricostruirsi dopo decenni di dittatura, un po’ come è capitato ai paesi dell’Europa dell’Est dopo il crollo dell’Unione Sovietica.

Rientrato negli Stati Uniti, Obama si è recato in Missouri domenica, per rendere omaggio alle vittime dell’enorme tornado che ha distrutto la città di Joplin una settimana fa’. 

Intanto qualche recensione del viaggio del presidente americano in Europa:

Politico giudica il tour europeo di Obama soddisfacente. L’impressione è che sia riuscito con successo a riaffermare le relazioni di amicizia tra gli Stati Uniti e le nazioni europee, che si sentono spesso snobbate da questo presidente più interessato al Medio Oriente e all’Asia. È evidente però che Obama dovrà continuare a dedicare un po’ di tempo alle relazioni transatlantiche in particolare se vuole continuare a godere del sostegno europeo alle politiche americane in campo internazionale.

John Cassidy sul New Yorker si dice più preoccupato della situazione economica in Europa, dove i riti e le apparenze del G8 hanno offuscato, col tanto parlare di aiuti alla Tunisia e all’Egitto, l’enorme problema del debito pubblico in Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna e il fatto che gli stati membri della UE rimangono in profondo disaccordo sul da farsi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...