Skip to content

Da leggere nel fine settimana: da Fox News a Fannie Mae

26/05/2011

Da Rolling Stone, un ritratto, firmato da Tim Dickinson, di Roger Ailes, pilastro del Partito Repubblicano americano e temutissimo fondatore e capo della famigerata Fox News. Jack Shafer di Slate.com è però critico del taglio scelto da Dickison, il quale, secondo Shafer, trasforma Ailes in un mostro molto più potente e terrificante di quanto non sia in realtà.

Sono usciti intanto una serie di nuovi libri sulle origini della crisi finanziaria scoppiata a Wall Street nel 2007. Ad esempio:

Gretchen Morgenson, che copre i mercati finanziari internazionali per il New York Times, è in libreria con Reckless Endangerment: How Outsized Ambition, Greed and Corruption Led to Economic Armageddon, in cui analizza il ruolo svolto, nel collasso del mercato immobiliare che ha poi causato anche il collasso finanziario, del gigante semi-pubblico dei mutui casa Fannie Mae, e le ambizioni, rivelatesi poi eccessive, del suo CEO James Johnson.

Esce invece il 31 maggio The Age of Greed di Jeff Madrick, senior fellow al Roosevelt Institute di New York i cui saggi appaiono regolarmente sulle pagine della New York Review of Books. In questo libro, Madrick ripercorre gli ultimi quarant’anni di storia americana, concentrandosi sul successo, e sui devastanti effetti visti di recente, della filosofia ultra-individualista e ultra-capitalista che domina il dibattito pubblico americano dagli anni settanta.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...