Skip to content

Delle donne americane

08/05/2011

Il mensile Vanity Fair dedica un lungo pezzo di Jonathan Alter al Segretario di Stato Hillary Clinton e alla sua politica estera, a partire dalla difficile situazione in Nord Africa e Medio Oriente e dall’approccio fin qui seguito da Clinton.

Intanto esce un libro di Mika Brzezinski, giornalista e conduttrice televisiva per il canale via cavo MSNBC e figlia dell’ex National Security Advisor Zbigniew Brzezinski, dal titolo “Knowing Your Value: Women, Money and Getting What You’re Worth”.

Il libro affronta il problema della discriminazione di genere. In particolare, si concentra sul fatto che, ancora, negli Stati Uniti, persino ai massimi livelli del mondo dello spettacolo, le donne continuano a essere pagate stipendi inferiori ai colleghi uomini che rivestono incarichi simili.

Brzezinski guarda non solo alla realtà della discriminazione per sé, ma indaga anche le responsabilità delle donne stesse nella continua rigenerazione di questo sistema di disuguaglianza: ad esempio le donne tendono a sottovalutare i frutti del proprio lavoro e non sanno imporsi su questioni come promozioni e aumenti di stipendi alla maniera, più efficiente, degli uomini.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...