Skip to content

Si torna a parlare di politica e elezioni

05/05/2011

A quasi una settimana dall’uccisione di Osama bin Laden in Abbottabad, Pakistan, negli Stati Uniti si comincia a tornare alla politica, in preparazione alla battaglia, che si annuncia dura, sulla questione del debito pubblico, e in vista delle presidenziali del 2012.

A proposito di politica elettorale, si è tenuto giovedì sera a Greenville, North Carolina, il primo dibattito tra i candidati già in corsa per la nomination del GOP. L’ospite è Fox News. Ma dato il numero ancora estremamente limitato di politici repubblicani che hanno ufficialmente annunciato di voler presentarsi nelle primarie di partito dell’anno prossimo, la vicenda non è stata delle più esaltanti. Presenti, fra gli altri, Ron Paul, Tim Pawlenty e Rick Santorum. Assenti illustri Mitt Romney, Newt Gingrich, Sarah Palin, Michele Bachmann, John Huntsman…

Intanto, il New York Times pubblica un profilo dello pseudo-storico evangelico David Barton, un ex preside di scuola superiore dal Texas che si è re-inventato esperto di padri fondatori e cristianità e che oggi è spesso consultato dai più conosciuti politici della destra religiosa americana, da Mike Huckabee a Newt Gingrich a Michele Bachmann.

Sempre giovedì, il Pew Research Center ha reso pubblici i risultati di un lungo e approfondito studio statistico sulla composizione politica dell’elettorato americano. Il dato più interessante, anche se non sorprendente visto che riflette tendenze già largamente riconsociute, sta nella crescente polarizzazione dell’elettorato americano, anche a livello di quello che è considerato il “centro” dello spettro politico. Gli indipendenti hanno posizioni sempre più estreme, in un verso o nell’altro, e il fatto che non si riconoscano né nel Partito Democratico né nel Partito Repubblicano non significa che siano moderati.

Il Pew ha anche creato un mini-quiz online, che permette agli utenti di rispondere a una serie di questioni economiche e politiche e di essere poi classificati come appartenenti a una delle cinque categorie tipo usate nello studio.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...