Skip to content

Honolulu, Hawaii, 4 agosto 1961

27/04/2011

Nella speranza di mettere a tacere, una volta per tutte, i dubbi a proposito del luogo esatto in cui è nato, Barack Obama ha reso pubblica questa mattina la versione completa del proprio certificato di nascita (Honolulu, Hawaii, 4 agosto 1961).

Ai tempi della campagna elettorale del 2008, Obama aveva già pubblicato un certificato di nascita in versione accorciata, lo standard in questi casi, ma la destra conservatrice e il movimento del Tea Party non ha mai smesso di dubitare della veridicità  del documento.

A riportare al centro del dibattito politico la crociata sul luogo di nascita di Obama (per un presidente si tratta di una questione fondamentale, visto che, per legge, è necessario essere nati sul territorio statunitense per poter essere eletti alla Casa Bianca)  è stato, ultimamente, Donald Trump, magnate dell’industria del tutto e di più e improbabile candidato repubblicano alle primarie GOP 2012 (nel corso della sua lunga carriera da businessman, Trump ha spesso cambiato idee in fatto di alleanze politiche e, secondo un’analisi del Washington Post, avrebbe versato la maggior parte dei propri contributi politici a rappresentanti del Partito Democratico). Trump non ha ancora annunciato ufficialmente l’intenzione di candidarsi e in molti rimangono convinti che si tratti solo di una geniale mossa pubblicitaria. Nel qual caso, l’operazione va considerata un successo.

Intanto esce un libro a firma del giornalista canadese Jonathan Kay che indaga le ragioni per cui gli elettori americani sembrano sempre più disposti a credere alle più inverosimili teorie del complotto. Il volume si intitola “Among the Truthers: A Journey Through America’s Growing Conspiracist Underground“. Qui una recensione di David Weigel su Slate.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...