Skip to content

Nuova ondata Wikileaks: tocca a Guantanamo

24/04/2011

Pubblicata domenica sera sul sito web del Washington Post la più recente tornata di file provenienti da Wikileaks dell’australiano Julian Assange. I documenti, tutti relativi alla prigione militare americana di Guantanamo Bay a Cuba, sono apparsi anche sul New York Times, che però pare non averli ottenuti direttamente da Wikileaks, bensì da una diversa fonte anonima.

A questo link, un tour interattivo della prigione creato dal Washington Post.

Qui rivelazioni interessanti sui movimenti di alcuni dei leader più imporanti di al Qaeda (da Osama bin Laden al suo vice Ayman al-Zawahiri, all’architetto dell’attacco alle torri gemelle del World Trade Center, Khalid Sheik Mohammed) nei mesi successivi agli attentati dell’11 settembre.

Qui un’analisi del New York Times sulle condizioni psicologiche dei prigionieri di Guantanamo e su una serie di suicidi tentati, a volte con sucesso, dai prigionieri da quando il campo di prigionia militare aprì i battenti.

Qui il sommario delle rivelazioni chiave dal New York Times e questa la storia della prigione attraverso alcune date fondamentali, dal Washington Post.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...