Skip to content

Tax Day

18/04/2011

Scaduto oggi il termine per pagare le tasse sul reddito negli Stati Uniti, il cosidetto Tax Day.

Il Tea Party, come ormai da tradizione, ha organizzato raduni anti-tasse in varie città americane. I contribuenti a stelle e strisce, insomma, continuano a lamentarsi dell’eccessivo carico fiscale a cui li sottopone Washington.

Eppure, tutti i dati confermano che le tasse sul reddito sono progressivamente scese negli ultimi anni, in particolare per i super ricchi. Non solo. Grazie al continuo incremento di esenzioni e detrazioni previste dal codice fiscale, un numero sempre crescente di famiglie non paga alcuna tassa sul reddito. Dato che le detrazioni aumentano di valore con l’aumentare del reddito di chi ne fa uso, sono spesso proprio i super ricchi a non dovere neanche un centesimo al fisco. Secondo i dati forniti da questo articolo del Fiscal Times, nel 2007 oltre 10.000 americani con un reddito superiore ai 200.000 dollari non hanno pagato le tasse. Questa, va ricordato, non è evasione fiscale illegale. Si tratta semplicemente, per chi può permettersi il giusto commercialista, della capacità di approfittare del sistema.

Pubblicati intanto anche i numeri della dichiarazione dei redditi della famiglia Obama. Barack e Michelle Obama hanno dicharato, nel 2010, un reddito complessivo di 1.728.096, in netto calo rispetto ai 5 milioni e mezzo di dollari del 2009. Il peggioramento delle finanze degli Obama ha a che vedere con il rallentamento delle vendite dei libri scritti dal presidente, che rappresentano la parte più sostanziale degli introiti di famiglia.

Gli Obama hanno pagato 453.770 in tasse federali, per una aliquota effettiva di circa il 26 percento (al momento, l’aliquota massima prevista è del 35%). Gli Obama hanno versato anche 51.568 dollari in tasse statali all’Illinois.

Lo stipendio del presidente si aggira sui 400.000 dollari l’anno.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...