Skip to content

Chi viene e chi va

08/03/2011

Il Ministro del Commercio Gary Locke, di origini cinesi e esperto di relazioni economiche bilaterali tra Stati Uniti e Cina, viene nominato dal Presidente Obama nuovo ambasciatore americano a Pechino, alla partenza, tra qualche settimana, dell’attuale Ambasciatore John Huntsman, che si pensa stia meditando la possibilità di candidarsi alle presidenziali 2012 tra le file repubblicane.

Locke diventa così il primo ministro del governo Obama a lasciare.

Più difficile, per la Casa Bianca, la prossima partenza del Ministro della Difesa Robert Gates e la sua successiva sostituzione. E’ da tempo che Gates annuncia il proprio imminente pensionamento. Pare però che la Casa Bianca stia facendo pressione su di lui affinché rimanga in carica fino al completamento del primo mandato del Presidente Obama nel 2012. Nominato inizialmente dall’ex-Presidente George W. Bush, Gates rappresenta per l’Amministrazione un ufficiale moderato, indipendente e molto rispettato, difficile da sostituire.

Infine, in partenza anche il Senatore repubblicano del Nevada John Ensign, che, lunedì, ha annunciato la decisione di non ricandidarsi nel 2012. Ensign è coinvolto in uno scandalo di natura sessuale/extra-matrimoniale (avrebbe avuto una relazione con la moglie di un membro del proprio staff e ex dipendente lei stessa e è sospettato di aver in seguito pagato la famiglia di lei nella speranza di nascondere l’accaduto). Il Partito Repubblicano tira così un sospiro di sollievo, visto che l’uscita di scena di Ensign, la cui reputazione si considera compromessa e la cui rielezione sembrava improbabile, lascia spazio a una serie di altri candidati promettenti.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...