Skip to content

Un passo in direzione della legalizzazione del matrimonio gay

24/02/2011

Vittoria per il movimento per i diritti degli omosessuali in America.

La Casa Bianca, nella persona dell’Attorney General Eric Holder, ha annunciato mercoledì di voler abbandonare la difesa legale di una legge federale del 1996, The Defense of Marriage Act, che definisce il matrimonio esclusivamente come l’unione di un uomo e di una donna e nega i relativi diritti delle coppie omosessuali.

In teoria, quando un procedimento legale chiama in causa una legge federale, il governo è automaticamente responsabile per la difesa di tale legge, indipendentemente dall’opinione di una o dell’altra Amministrazione. La Casa Bianca è però arrivata alla conclusione che la legge del 1996 è incostituzionale. Cade così l’obbligo di difenderla nei tribunali federali.

Il Presidente Obama rimane, personalmente, contrario al matrimonio omosessuale (è però favorevole alle unioni civili e all’equiparazione dei diritti) anche se ha dichiarato che la propria opinione in proposito sta lentamente cambiando.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 24/02/2011 09:40

    Sono sempre stata favorevole ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, non vedo perchè no, ci sono tantissime coppie uomo-donne che si lasciano o che diventano pessimi genitori.
    E lo dico da etero tra l’altro ho conosciuto persone bellissime dentro prima ancora che gay!

  2. 24/02/2011 09:44

    La corretta politica è parlare di omosessuali. Uno dei miei più cari amici era bisessuale ed una persona dolcissima che mi ha insegnato molte cose: prima fra tutte che non è strano essere ” diversi ” perchè nessuno potrà mai darci una definizione di normale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...