Skip to content

Per gli appassionati di Chicago

17/02/2011

Si vota il 22 febbraio, martedì prossimo, nel primo turno per l’elezione del sindaco di Chicago.

Candidato d’eccellenza, naturalmente, Rahm Emanuel, che fino allo scorso autunno era Chief of Staff del Presidente Barack Obama.

Qui, un pezzo del New York Times a proposito di Emanuel e della sua campagna elettorale per le strade di Chicago.

Oggi, Emanuel è dato, nei sondaggi, a circa il 50% delle preferenze, un numero impensabile fino a qualche mese fa, quando Emanuel rientrava, dopo anni passati a Washington, in una città che, almeno in parte, lo percepiva come un outsider (o perlomeno così speravano i suoi avversari). Dovesse conquistare la maggioranza dei voti, Emanuel verrebbe immediatamente eletto sindaco, altrimenti, il ballottaggio è previsto per il 5 aprile.

Per chi dubita dell’importanza della politica di Chicago a livello nazionale, basti ricordare che il Presidente Obama era Senatore dall’Illinois prima di essere eletto alla Casa Bianca. E chiunque vincerà le elezioni di quest’anno, succederà a una delle più importanti dinastie politiche del paese, quella dei Daley. Ci sono, naturalmente, i sindaci: Richard J. Daley prima, che ha governato Chicago per ventun’anni, e suo figlio Richard M. Daley poi, attualmente in carica, che occupando la poltrona di sindaco per 22 anni ha battuto il record detenuto dal padre. Va ricordato inoltre che il nuovo Chief of Staff della Casa Bianca, che ha succeduto Rahm Emanuel, è William Daley, figlio di Richard J. e fratello di Richard M.

Per chi ha voglia di leggere qualcosa di divertente e leggero, che spieghi però i complicati meccanismi di potere della macchina politica di Chicago, Windy City è un romanzo di Scott Simon, pubblicato nel 2008.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...