Skip to content

Da leggere nel fine settimana: Reagan, Fratelli Koch e Wikileaks

28/01/2011

A questo link, un pezzo di Time magazine in cui si analizzano in dettaglio le analogie e le similitudini, di stile più che di contenuti, che, forse in maniera sorprendente, legano i presidenti Barack Obama e Ronald Reagan. Cresciuto politicamente e professionalmente proprio durante la presidenza Reagan, Obama fa sempre più spesso riferimento al predecessore, di cui pare ammirare il fascino personale, la capacità di parlare al paese e l’aver saputo trasformare la filosofia politica degli americani, anche se non nella direzione in cui vorebbe portarli Obama.

A questo link, Politico guarda invece ai segreti dietro la conferenza annuale, in programma questo weekend, organizzata dai poco conosciuti ma molto potenti Fratelli Koch, magnati dell’industria petrolchimica del Texas e finanziatori del movimento conservatore. Da sempre riluttanti a esporsi all’attenzione dei media e del pubblico, i fratelli Koch sono stati capaci di nascondersi e di gestire le proprie attività politiche in maniera confidenziale fino a qualche mese fa, quando l’emergere di una serie di organizzazioni indipendenti da loro sponsorizzate e del movimento del Tea Party da loro sostenuto, li ha portati al centro del dibattito pubblico.

Infine, il Magazine del New York Times pubblica un pezzo del direttore esecutivo del quotidiano Bill Keller, a proposito di come si è sviluppata la vicenda Wikileaks. Di come il NYT è inizialmente venuto in contatto con Julian Assange, del difficile rapporto che si è poi sviluppato, del tipo di lavoro svolto per processare tutti i documenti ricevuti e per scriverne sul quotidiano, delle questioni legali, morali e etiche che questo percorso ha comportato.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...