Skip to content

Un po’ di numeri: Obama in ripresa

24/01/2011

Alla vigilia dello State of the Union di domani sera, il discorso di rito che ogni presidente americano fa a inizio anno per discutere per l’appunto dello stato delle cose, Obama trova di che rincuorarsi nei risultati degli ultimi sondaggi, che danno il suo tasso di approvazione tra gli elettori indipendenti di nuovo in crescita dopo mesi di grandi difficoltà, culminati a novembre con la sconfitta dei democratici nelle elezioni di metà-mandato.

Due sondaggi, rispettivamente di NBC/Wall Street Journal e di CNN/Opinion Research, evidenziano gli incrementi più rilevanti. Il primo calcola un tasso di approvazione del presidente da parte degli indipendenti sul 46%, ovvero un balzo dell’11% dal mese di dicembre, mentre il secondo segnala uno scatto ancor più significativo, del 15% su dicembre, e in generale un 56% di elettori non affiliati che approvano del lavoro svolto da Obama.

Un terzo rilevamento statistico condotto da CBS/New York Times offre una visione un po’ meno ottimistica ma sempre positiva. Secondo questo sondaggio, il 43% degli indipendenti approvano del presidente mentre solo il 39% si dicono delusi.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...