Skip to content

Pena di morte: Italia 1 – Stati Uniti 0

24/01/2011

Hospira Inc., un’azienda farmaceutica dell’Illinois famosa per essere l’unica produttrice in America del sodio tiopentale, utilizzato nella mistura di medicine che normalmente costituiscono il contenuto delle iniezioni letali somministrate ai condannati alla pena di morte, ha annunciato venerdì di aver intenzione di sospendere la produzione di tale anestetico data in particolare l’opposizione delle autorità italiane.

Hospira Inc., infatti, sta aprendo un nuovo impianto nella località di Liscate, dove sposterà la produzione dallo stabilimento nel North Carolina in uso attualmente. Il governo italiano ha, però, richiesto la garanzia che i farmaci prodotti in questo stabilimento non finiscano per uccidere i carcerati statunitensi che si trovano nella cosiddetta “death row”.

Dei trentacinque stati dell’Unione che usano le iniezioni letali per la pena di morte, trentaquattro impiegano il sodio tiopentale. Il che significa che questa decisione da parte del solo produttore americano autorizzato del farmaco potrebbe causare una serie di ritardi nello svolgimento delle esecuzioni.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...