Skip to content

Una politica ambientale di stampo biblico

10/11/2010

L’Onorevole repubblicano dall’Illinois John Shimkus sta considerando la possibilità di candidarsi per la presidenza della Commissione Energia e Commercio della Camera, ora che il GOP è tornato in maggioranza.

Quello che preoccupa gli ambientalisti americani sono una serie di dichiarazioni fatte in passato da Shimkus a proposito del riscaldamento globale, realtà scientifica a cui, però, Shimkus rifiuta di credere.

In questo video pubblicato dal Professore dell’Università del Michigan Juan Cole sul proprio blog Informed Comment (Cole si scusa per la cattiva qualità della clip trovata su youtube, e per i sottotitoli di commento non suoi) filmato durante una sessione della sottocommissione della Camera per l’Energia e l’Ambiente circa un anno e mezzo fa, l’Onorevole dell’Illinois apre il proprio intervento con una citazione della Genesi (8:21-22):

E l’Eterno sentì un odor soave; e l’Eterno disse in cuor suo: “Io non maledirò più la terra a cagione dell’uomo, poiché i disegni del cuor dell’uomo sono malvagi fin dalla sua fanciullezza; e non colpirò più ogni cosa vivente, come ho fatto.

Finché la terra durerà, sementa e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai”.

Shimkus prosegue poi aggiugendo: “Credo che questa sia la parola infallibile di Dio…La terra cesserà di esistere solo quando Dio deciderà che il suo tempo si è concluso. L’uomo non è in grado di distruggere questa terra. Questa terra non verrà distrutta da un’inondazione”.

Dunque non vi è nulla di cui preoccuparsi e nessuna ragione di intervenire.

Difficile immaginare grandi passi in avanti sulla questione ambientale data la nuova leadership repubblicana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...