Skip to content

Tutti al voto

01/11/2010

UPDATE: Questa la guida al voto di Slate.com, con una lista delle competizioni elettorali più interessanti per Camera, Senato e governatori.

A meno di ventiquattro ore dall’apertura dei seggi domani, le attese sono tutte per un trionfo repubblicano. In generale, si prevede che il GOP riconquisterà la maggioranza alla Camera, mentre non riuscirà a riprendersi il Senato, nonostante un miglioramento nel numero netto di seggi controllati.

A questo link, l’ultimo sondaggio di Gallup, che non esclude una vittoria repubblicana ancor più clamorosa di quanto immaginato fin qui. E qui, Nate Silver del New York Times presenta cinque ragioni per cui il GOP potrebbe far ancor meglio di quanto previsto.

Per una prospettiva generale sul voto, a questo link un’analisi del Washington Post a proposito delle competizioni elettorali più interessanti e significative da seguire domani.

Qui, invece, Chris Cillizza di The Fix ci segnala le elezioni “termometro”, ovvero quelle competizioni locali che più probabilmente ci daranno un’idea immediata dei trend di voto nazionali.

In particolare, con chiusura dei seggi alle 19 ora di Washington DC, vanno seguiti i risultati delle elezioni per il Congresso in Indiana e Kentucky. A seguire, elezioni decisive per il governatore dell’Ohio e per il seggio al Senato dal West Virginia, dove gli elettori finiscono di votare alle 19:30. Alle 20:00 chiudono i seggi in Florida, dove si svolgono elezioni fondamentali per governatore e per un seggio al Senato. Alle 21:00 comincia il conteggio dei voti per il seggio al Senato in ballo in Colorado e per il seggio alla Camera del South Dakota. Dalle 22:00 parte lo spoglio delle schede in Nevada, che rivelerà, finalmente, il nome del vincitore del seggio al Senato conteso tra Harry Reid e Sharron Angle. E alle 23:00 ora di Washington si sigillano le urne nello Stato di Washington e in Oregon.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...