Skip to content

Gli spendaccioni

19/10/2010

In California e Colorado si stanno svolgendo due delle campagne più costose della storia americana.

Meg Whitman, ex-CEO di eBay oggi candidata repubblicana al posto di governatore della California, ha investito, fin qui, 139 milioni di dollari del proprio patrimonio personale in attività elettorali. Ad esempio, il Campaign Media Analysis Group calcola che Whitman è stata in grado di trasmettere una media di oltre 1.300 spot televisivi al giorno sulle frequenze di tutto lo stato. Ma Whitman ha anche speso in operazioni meno visibili e forse più importanti: ha aperto 90 uffici elettorali in giro per la California, incluse aree tradizionalmente democratiche, e finanzia campagne via posta e via telefono non solo in Inglese, ma anche Spagnolo, Russo, Farsi, Coreano, Mandarino e Cantonese.

Il vantaggio finanziario di Whitman sull’avversario democratico Jerry Brown è stimato in una proporzione di circa 10 a 1.

Intanto, in Colorado, i due maggiori partiti politici e una serie di gruppi e organizzazioni indipendenti hanno speso oltre 17,5 miliioni di dollari dall’inizio della campagna elettorale per le primarie per il Senato (in gara il Senatore democratico Michael Bennet e l’avversario repubblicano Ken Buck). Questa cifra equivale a una media quotidiana di 750,000 dollari.

Pennsylvania e Missouri seguono, con circa 11 e 9,8 milioni di dollari rispettivamente, nella lista delle campagne elettorali per il Senato più costose del paese, cifre decisamente inferiori a quelle spese in Colorado.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...