Skip to content

I repubblicani contro il Nobel

12/10/2010

Tra i vincitori del Premio Nobel per l’Economia di quest’anno vi è anche Peter Diamond, professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) famoso per il lavoro di ricerca svolto sulle cause della disocuppazione. Diamond è, da mesi, anche fra i prescelti del Presidente Obama per un posto nel consiglio di amministrazione (Board of Governors) della Federal Reserve, la banca centrale americana.

Purtroppo, però, l’opposizione repubblicana si è fin qui rifiutata di approvare la nomina di Diamond, che rimane dunque bloccata indefinitamente. In particolare, il Senatore repubblicano dell’Alabama Richard Shelby ha dichiarato che Diamond non ha esperienza sufficiente a far parte dell’organo direttivo della Fed.

Shelby ha fatto seguire un proprio comunicato all’annucio della vittoria del Nobel da parte di Diamond: “Il Premio Nobel per l’Economia è senza dubbio un riconoscimento importante. Ma la Royal Swedish Academy of Sciences non ha l’autorità di decidere chi sia o meno qualificato per occupare un posto nella Board of Governors della Federal Reserve“.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...