Skip to content

Cresce l’antipatia dei lavoratori bianchi verso il Partito Democratico

08/10/2010

Un sondaggio uscito recentemente e condotto dall’Associated Press mostra un distacco crescente fra il gruppo di elettori etichettati come “lavoratori bianchi della classe medio-bassa” (ovvero coloro che non hanno completato l’università) e il Partito Democratico del Presidente Barack Obama.

Il 58% di appartenenti a questo gruppo dichiara di voler votare per il candidato repubblicano a novembre, contro solo il 36% che si dice per il candidato democratico, una differenza di 22 punti percentuali, ovvero il doppio del margine già sostanziale registrato nel 2008, quando i repubblicani conducevano di “soli” 11 punti percentuali.

Disperati per la cronica mancanza di lavoro, questi elettori, un gruppo demografico problematico per i democratici già da decenni, si stanno spostando ancora di più verso il GOP, diventando così un ostacolo sempre maggiore per il partito dell’asinello e, potenzialmente, un fattore determinante nel voto di novembre. Tradizionalmente, infatti, le elezioni midterm attraggono un elettorato quantitativamente più limitato e etnicamente più bianco di quello che partecipa alle elezioni presidenziali.

I dati pubblicati oggi dal Ministero del Lavoro a proposito del tasso di disoccupazione non aiuteranno certo il partito del presidente. Spinto da una perdita netta di 159.000 posti di lavoro nel settore pubblico, e nonostante un aumento di 64.000 posti nel settore privato, il mondo del lavoro americano ha visto diminuire l’occupazione di 95.000 unità nel mese di settembre, con il tasso di disoccupazione che rimane testardamente bloccato sul 9,6%. Si tratta del quattordicesimo mese consecutivo in cui la disoccupazione rimane al di sopra del 9,5%, la stricia più lunga registrata dalla Grande Depressione degli anni ’30.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...