Skip to content

Continua il crollo di consensi per i democratici

02/09/2010

A sessanta giorni esatti dal voto di novembre, esce l’ennesima previsione estremamente negativa per i democratici. Larry J. Sabato, Direttore del Center for Politics di University of Virginia, ha infatti pubblicato sul proprio sito web un’analisi aggiornata dei trend statistici rilevati nelle ultime settimane.

Secondo Sabato, i repubblicani hanno ora l’opportunità reale di riprendere il controllo della Camera. Si calcola infatti che conquisteranno 47 seggi netti (ovvero senza contare i seggi che gli serviranno a compensare alcune sconfitte previste per candidati repubblicani in distretti elettorali del Delaware, delle Hawaii, della Louisiana e altri). Ai repubblicani servono 39 seggi in più per garantirsi la maggioranza.

Anche al Senato, il GOP si avvicina progressivamente alla maggioranza, per cui gli servirebbero 10 seggi in più dei 41 attuali. Probabilmente, in realtà, i repubblicani riusciranno a mettere le mani su 8-9 seggi, non sufficienti a prendere il controllo, ma comunque un numero più elevato di quanto previsto fin qui. Se i democratici dovessero riuscire a mantenere una maggioranza, però così risicata, sarà interessante vedere come decideranno di comportarsi i senatori ultra-moderati, tipo Joseph Lieberman del Connecticut e Ben Nelson del Nebraska.

Infine, Sabato prevede anche che i repubblicani possano mettere le mani su 6 posti di governatore in più di quelli che detengono nella legislazione corrente.

Insomma, sempre più, si prospetta un vero disastro per i democratici a novembre.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...